Più feste nel Medioevo

Nel medioevo in Europa si lavorava molto di meno di oggi e ogni 3 giorni si era liberi dal lavoro. La vita era molto più dinamica, i lavoratori avevano abbondanza di tempo libero.
Il calendario medievale era pieno di festività. Le feste ufficiali – cioè religiose – includevano non soltanto lunghe “vacanze” a Natale, Pasqua e a mezza estate, ma anche numerosi giorni dei santi e di riposo.


Si lavorava soltanto per i giorni necessari a guadagnare il proprio reddito abituale, che in questo caso corrispondeva a circa 180 giorni di lavoro l’anno e di conseguenza le tasse si pagavano in minor misura.


 - Bruegel Pieter - Contadini-1565

Poi con la venuta della cosiddetta Riforma protestante, si decise che festeggiare troppo non era conveniente e gli uomini iniziarono allora sì ad essere sfruttati e tartassati dal sovrano di turno.

Abbiamo avuto poi la rivoluzione industriale dove gli operai, anche donne e giovani, lavoravano duramente  giornate intere, sabato e domenica compresi.

Le proteste sindacali dei lavoratori erano animate dalla richiesta di tornare alle più umane condizioni di lavoro di prima.


Manovre sindacato - Governo


Senza volere scrivere un trattato, alla fine di tutto, arriviamo ai giorni nostri con la crisi delle pensioni e le infinite e numerose manovre di sindacati e governo per far quadrare il bilancio disastroso delle casse della Previdenza sociale pubblica.


Manovre economiche
Camusso e Monti a tavola


Un grande sperpero di danaro 



Soldi distribuiti a pioggia


Non c'è un popolo europeo e non si riuscirà a creare un unico popolo attraverso la creazione di un sistema in cui si dice : " Noi vi diamo i soldi, voi seguite queste regole.  Semplicemente non funziona "

- Bernard Connoly -


Lavorare sempre di più per arrivare morti alla pensione e anche oltre !!





29 settembre Festa di San Michele Arcangelo, festeggiato ancora oggi in tutta Europa con la fine dell'estate e l'inizio del lavoro invernale.


Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio;
ut non pereamus in tremendo iudicio !

San Michele Archangelo, difendici nella battaglia;
affinché non periamo nel tremendo giudizio.


viandanteromano